
Tè, tisane e infusi: toccassana e segreto di bellezza
Prendersi cura di se stessi ogni giorno non è così semplice perché la pigrizia o la frenesia accompagnano troppo spesso le nostre giornate. La costanza è il segreto del successo e con qualche piccolo rito quotidiano puoi apportare importanti benefici al corpo e alla mente.
Ad esempio, l’attività fisica e un’alimentazione sana ed equilibrata favoriscono senza dubbio il buon funzionamento dell’organismo, ma serve anche una corretta idratazione. Assumere una giusta quantità d’acqua durante il giorno, un sorso ogni quarto d’ora circa, ha molteplici effetti benefici:
- aiuta la digestione
- aiuta ad avere una pelle sana e luminosa
- accelera il metabolismo
- migliora la circolazione sanguigna
- aiuta ad eliminare le tossine
- aiuta a restare in forma combattendo la ritenzione idrica e riducendo il gonfiore
- aiuta a mantenere la concentrazione contrastando la fastidiosa sensazione di stanchezza e spossatezza.
Bere acqua è un toccasana naturale e perché non unire questa salutare abitudine alla bontà e alle innumerevoli proprietà benefiche di tè, tisane ed infusi? Valentina, la nostra esperta, ce ne parla:
“Per chi non riesce a bere molto, queste bevande, calde o fredde, sono una valida alternativa per rimanere idratati e restare in salute. Ti invogliano a bere di più!
Le tisane sono una miscela di due o più piante e contengono foglie, corteccia, fiori e radici, mentre gli infusi sono realizzati solamente con le parti tenere di una stessa pianta. Esistono moltissime tipologie di tisane ed infusi: depurativi, drenanti, dimagranti, snellenti, digestivi, calmanti, rilassanti, energetici e antinfiammatori. C’è l’imbarazzo della scelta! Esistono anche differenti varianti di tè: verde, nero, bianco, rosso ed ognuno la le sue proprietà.
La camomilla o la melissa ad esempio aiutano a combattere il mal di stomaco, mentre lo zenzero e la curcuma favoriscono la digestione. Aumenta le difese immunitarie con l’arancia, combatti i disturbi del sonno con la lavanda, rilassa la mente ed il corpo con la malva ed assumi un concentrato di antiossidanti con il tè verde. I benefici delle piante e delle spezie sono innumerevoli!
Non sono solo un momento piacevole di relax ma anche un valido aiuto per il tuo corpo. Sperimenta gusti e profumi, ma ricordati di non assumere queste bevande con lo zucchero. Per restare in forma è meglio evitarlo e se ti sembrano amare aggiungi più d’acqua. Presto ti abituerai al loro gusto.”
Assapora queste bevande in ogni momento della giornata tutto l’anno e portale con te anche al lavoro con un pratico thermos. Perché non assumerle anche dopo una sauna nella nostra Spa? Sono perfette per rilassarsi ulteriormente e per liberare la mente.